Prelievo

Istruzioni per prelievo nei gatti

  • Prelievo di sangue:

0,3 – 0,5 ml di sangue in provette contenenti EDTA. Conservare il campione contenente il prelievo biologico in un luogo fresco, comunque al di sotto di 10C° e non congelare. Non attendere più di 2 (due) giorni per la spedizione

Oppure prelievo buccale, da effettuarsi con:


  • Tampone Buccale:

Con il tampone Genotube è possibile effettuare prelievi validi sia per il deposito che per tutti i test genetici.

Il prelievo deve essere effettuato secondo le istruzioni che verranno inviate con l’acquisto.

Per prenotare i tamponi scaricare e compilare il seguente modulo: Modulo richiesta tampone GenoTube


  • Spazzolino Cytobrush:

Monouso per prelievo citologico endocervicale, per spazzolatura della parete interna della guancia e raccolta delle cellule di sfaldamento della mucosa buccale. Ciascun spazzolino va sfregato con una certa energia tra la gengiva superiore e la guancia, internamente, 3-4 volte a destra e 3-4 volte a sinistra. L’operazione non arreca dolore al gatto ne sanguinamento (se la mucosa non è già infiammata). Un prelievo mal fatto può inficiare l’esito del test. Per ciascun campione sono necessari TRE spazzolini. Lo spazzolino va lasciato asciugare a temperatura ambiente per 15’ prima di imbustarlo.

ATTENZIONE!

Se il prelievo viene effettuato con Cytobrush o Cotton Fioc non toccare mai con le mani nude la parte che viene inserita nella bocca del gatto, né prima né dopo il prelievo.

Se il campione non fosse ben prelevato, conservato e spedito,  quindi insufficiente  ed inadeguato per l’analisi non avverrà il rimborso del pagamento in quanto il laboratorio ha comunque avviato la prestazione

In entrambi i casi il campione può essere spedito tramite corriere o con posta prioritaria (non si effettua il ritiro dei campioni consegnati direttamente al laboratorio), senza refrigerazione e resiste a temperatura ambiente per 2-3 giorni.

Si consiglia di effettuare il prelievo e quindi la spedizione nei primi giorni della settimana, in modo da garantirne l’arrivo al laboratorio entro il venerdì. I campioni non necessitano di refrigerazione.

DOCUMENTI DA ALLEGARE al contenitore dei campioni:
Modulo identificativo del gatto
Fotocopia bonifico bancario