Profilo genetico e Test di parentela

 

Il profilo genetico negli animali, così come nell’uomo, viene effettuato mediate l’utilizzo di marcatori molecolari chiamati microsatelliti,

Queste sono varianti genetiche che si analizzano sul DNA e che vengono trasmesse dai genitori ai figli in modo mendeliano semplice.

Il nostro laboratorio utilizza un pannello internazionalmente riconosciuto di 19 microsatellti che consentono di identificare il soggetto, cioè di definirne il profilo genetico (una sorta di “impronta digitale” genetica), ed eventualmente di confrontarlo con quello dei genitori o dei figli (il cosiddetto test di parentela).
 

ATTENZIONE :
Per la parentela è necessario ricevere il sangue sia dei genitori che del soggetto da testare. 
Tale test permette di verificare l'effettiva parentela padre+madre=figlio/i e viene effettuata grazie al test di IDENTIFICAZIONE del DNA.
Per ogni soggetto è necessario compilare 1 modulo singolo.

 

Per la confrontabilità di questo tipo di certificazioni a livello mondiale il nostro laboratorio partecipa ogni 2 anni ad un “Comparison” internazionale dove vengono confrontati, ottimizzati e standardizzati i test effettuati dai Laboratori partecipanti e certificanti (nel 2006 hanno aderito all’International Comparison test 11 Laboratori provenienti da Europa, Asia ed America).